08/12/2019 – PROPOSTA ESCURSIONISTICA

LE TRINCEE DEL MONTE ORSA

Escursione alla scoperta della Linea Cadorna. Trincee, camminamenti e cunicoli che avevano un’importante funzione di controllo della frontiera italo-svizzera durante la prima guerra mondiale.

Ritrovo ore 9:00 presso il parcheggio in Via Carlo Maria Piazza, 21059 Viggiù VA, oppure si concorda un pre-ritrovo sull’asse Milano-Varese per chi arriva da fuori.

Escursione di 4 ore per visitare le trincee e i punti di appostamento costruiti durante la prima guerra mondiale.  
Un percorso di rilevanza storica oltre che panoramica, pranzo al sacco in cima al Monte Pravello (1015 mt), il punto più alto della gita, da dove è possibile ammirare una spettacolare vista sul lago di Lugano.

DETTAGLI IMPORTANTI PER PARTECIPARE ALLA GITA:

L’attrezzatura obbligatoria che si richiede ai partecipanti sono scarponcini, zainetto, felpa o pile, giacca antivento/antipioggia (o poncho), guanti cappellino, maglietta di ricambio, una torcia frontale (mi raccomando), abiti comodi tipo pantaloni da trekking possibilmente impermeabili, 1,5 litri di acqua a testa, e pranzo al sacco (panini/frutta/formaggio).
Pranzeremo in cima al monte Pravello, un fantastico luogo molto panoramico che si affaccia sul lago di Lugano  possibilità di mangiare in rifugio, in questo caso è necessaria la prenotazione in anticipo.
La gita è adatta a tutti, staremo in giro 5 ore compreso il pranzo e le pause, il giro consiste in 4 km totali di camminata e 400 metri di dislivello positivo, eventualmente è possibile valutare se ritornare tramite un altro sentiero o ritornare sui nostri passi e mantenere lo stesso di salita, in entrambi i casi la lunghezza non cambia.

Per qualsiasi domanda/dubbio o necessità contattami all’indirizzo email: info@davidecanil.com sarò contento di darti maggiori dettagli e delucidazioni.

PER ESSERE CERTO DI RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI ISCRIVITI ALLA MIA OGNI-TANTO-LETTER SUL SITO:

HTTPS://WWW.DAVIDECANIL.COM

PREZZO PROMO: 10 euro a persona

Davide – Kalipé

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *