Val Bognanco

Eccoci a parlare di un’altra escursione molto piacevole e adatta a chi è alle prime armi con l’escursionismo ma ha una gran voglia di iniziare a “spezzare” un po’ il fiato con un bel trekking molto semplice che richiede un impegno medio-basso (circa 400 metri di dislivello) con una percorrenza di una decina di km tra andata e ritorno.

Sto parlando dell’escursione al rifugio Gattascosa, in alta Val Bognanco, una valle appena sopra alla città di Domodossola nel Piemonte nord-orientale. Questa valle solcata dal fiume Bogna oltre alle sue acque termali Bognanco risulta interessante anche per le spendide attività che si possono svolgere tutto l’anno: dalle escursioni estive, ai percorsi in mountain bike, mentre in inverno dalle ciaspolate alle gite sci-alpinistiche.

L’escursione al rifugio Gattascosa è un classico di questi posti. Il rifugio è di facile accesso seguendo un sentiero semplice che si fa sentire nelle gambe solo in un paio di brevi tratti dove la pendenza risulta un po’ più sostenuta.

L’interessante possibilità a cui cui abbiamo optato, è stata quella di vivere un momento di assoluto relax in una radura poco distante dal sentiero dove abbiamo trovato solitudine e tranquillità per un pic-nic nella natura. Consigliatissimo un giro al lago di Agro e al passo di Monscera, luoghi entrambi accessibili senza difficoltà che danno un notevole tocco panoramico all’escursione.

https://www.rifugiogattascosa.com/

Seguimi sui social e inscriviti alla newsletter sul sito www.davidecanil.com per rimanere aggiornato su tutte le novità:

Rispondi