Lo Star Trekking è atterrato in Val Vigezzo
Lo Star Trekking è atterrato in Val Vigezzo, per la precisione siamo stati in Val Cavalla una sconosciuta laterale della più frequentata Val Loana.
Il sentiero che abbiamo affrontato è quello che parte dall’abitato de “Le Cascine”. Questa escursione non rientra sicuramente tra i classici itinerari di questa zona, ma ciò a mio parere valorizza maggiormente l’esperienza.
Questo percorso è sicuramente molto più battuto da alpigiani locali che nel periodo estivo portano le bestie al pascolo in quota, ma anche dai (pochi) alpinisti che si recano alla Punta Sergio per salire le vie di roccia presenti sulla sua parete settentrionale.
Per raggiungere l’alpe Cavalla si entra dapprima nella fresca e ombrosa faggeta per proseguire, dopo aver il muro di contenimento anti valanga sempre con una buona pendenza, per circa 1 ora e 15 minuti verso la quota dei 1658 metri dove la vegetazione lascia il posto all’alpeggio da cui si gode una piacevole veduta verso nord-est.
In attesa che il buio, che in questo periodo sembra non arrivare mai, prendesse il sopravvento ci siamo accomodati col naso all’insù facendo a gara a chi fosse il più attento nel vedere la prima stella accendersi.
Successivamente un’interessante e coinvolgente spiegazione, Paolo (un preparatissimo astrofilo), ci ha insegnato ad orientarci nel cielo raccontandoci tantissime curiosità riuscendo a trasmetterci la sua sfrenata passione per l’astronomia.
E’ possibile godersi alcune foto scattate proprio da lui che molto generosamente ha messo in condivisione.
Ci vediamo al prossimo Star Trekking, restate collegati per futuri aggiornamenti.
Photo Credit Paolo Bardelli ©

