Lago Panelatte – Itinerario

ESCURSIONE: Lago Panelatte

Il lago Panelatte è situato nella valle del Melezzo, una valle laterale della Val Vigezzo.

Il Melezzo è il fiume che solca il territorio vigezzino e che in località di Craveggia si divide in due tronconi quello occidentale e quello orientale. Entrambi confluiscono indirettamente nel Lago Maggiore seguendo però due itinerari completamente diversi: il ramo occidentale scende verso le Centovalli, in Svizzera per buttarsi nel torrente Maggia poco prima di entrare nel Lago Maggiore nei pressi di Locarno; il ramo orientale invece scende dalla val Vigezzo in direzione ovest confluendo nel fiume Toce nei pressi di Masera, un comune poco a nord di Domodossola.

L’escursione al lago Panelatte ha inizio poco oltre il piccolo abitato di Arvogno, è possibile parcheggiare circa 500 metri dopo il rifugio del Moro e il rifugio Arvogno da dove si inizia a camminare.

Oltrepassando il ponte e superando sulla sinistra l’Alpe Verzasco si entra in un ombroso bosco di faggi raggiungendo prima l’Alpe Villasco, e successivamente l’Alpe I Motti, dove finalmente la vegetazione lascia spazio ai bei pascoli della zona.

Da qui proseguendo per altri 30 minuti si raggiunge la cappella di San Pantaleone e dopo altri 20 minuti si raggiungono le splendide e selvagge praterie alpine che ospitano il lago Panelatte.

Volendo è possibile (molto consigliato) raggiungere poco più avanti  la Forcola di Larecchio che offre uno splendido punto panoramico verso la valle Agarina e le alte montagne del Sempione, tra cui la meravigliosa Weissmies.

L’escursione al Lago Panelatte è una delle più classiche ci so possono effettuare in val Vigezzo, non presentando particolari difficoltà tecniche e con traccia abbastanza evidente è consigliata ad escursionisti di tutti i livelli, anzi potrebbe essere una bellissima gita per chi è alle prime armi e vuole godersi un po' di alta montagna.

Prestare attenzione che la copertura mobile è molto bassa, oltre ai potenziali pericoli che nell’andare in montagna si possono sempre presentare.

Partenza: Arvogno (VB)
Arrivo: Lago Panelatte e ritorno
Distanza: 10 km
Dislivello positivo complessivo: 800 mt
Tempo totale effettivo: 5 ore
Quota massima: 2063 mt slm Lago Panelatte
Difficoltà: E

Scarica la guida di escursionismo

Rispondi