Escursione al rifugio Gianetti in Valmasino

Rifugio Gianetti, Valmasino

L'escursione al rifugio Gianetti in Valmasino è una classicissima meta per escursionisti che vogliono scoprire il fascino della alta Valmasino. Il rifugio si trova più precisamente in val Porcellizzo, una valle che forma un anfiteatro al cospetto del pizzo Cengalo e pizzo Badile, le due straordinarie montagne più conosciute delle Alpi Retiche.

L'escursione al rifugio Gianetti in Valmasino non è tecnicamente difficile, la caratteristica principale di questa gita, oltre ai bellissimo panorami alpini, è la lunghezza, infatti per raggiungere il rifugio si deve prevedere una camminata di non meno di 3 ore partendo dai Bagni di Masino che comprese pause diventano facilmente 3 h e 30.

Lo scenario è molto suggestivo, ci si trova nel cuore delle Alpi Retiche poco distanti in linea d'aria con la confinante Svizzera (val Bondasca).

Per gli alpinisti è un importante appoggio per la salita della via normale del Pizzo Badile, o per le numerose vie di roccia presenti sul versante sud sia di Badile che di Cengalo.

Partenza: Bagni di Masino

Arrivo: Rifugio Gianetti

Dislivello positivo complessivo: 1300 mt D+

Tempo totale: 3,5 h (solo salita)

Quota massima: 2534 mslm

Difficoltà tecnica: E

Link utili:

http://www.paesidivaltellina.it/val_masino/valporcellizzo.htm

# Parole Chiave:
Rifugio Gianetti
Valmasino
Valdimello
Escursione Valmasino
Trekking Valmasino
Trekking Valtellina

Scarica la guida di escursionismo

Rispondi