Campo dei Fiori Trail
E' ormai passato più di un mese ma il ricordo del Campo dei fiori Trail resta ancora ben impresso nella testa.
Il campo dei Fiori trail è un evento che nasce nel 2017 e fin da subito si rivela una grande manifestazione capace di coinvolgere tantissimi varesini sia sportivi che non.
Dopo il periodo difficile condizionato dalla pandemia, l'11 e il 12 marzo 2022 è stata data a tantissimi appassionati di corsa in montagna l'opportunità di sfrecciare sui fantastici sentieri del parco regionale del Campo dei Fiori di Varese, erano più di 1500 persone a gareggiare contro se stessi più che contro qualcuno.
Una grande festa condizionata positivamente dal duro lavoro degli organizzatori e dalla grande gentilezza e disponibilità dei volontari.
Le gare del Campo dei Fiori nell'edizione 2022 erano ben 5, con un chilometraggio rispettivamente di:
11, 28, 38, 50 e 75 km.
Queste diverse formule hanno dato modo a tutti di vivere una bella e sana esperienza con il trail running questa attività non è solo gare e competizioni ma molto di più: emozioni, allegria e paesaggi sono alcuni dei tanti valori che si respirano ad eventi come questo. Una vera festa, un grande divertimento!
Ad incorniciare il tutto era lo scenario mozzafiato delle Prealpi varesine che lascia sempre a bocca aperta tutti, persino a coloro che questi sentieri li frequenta regolarmente.
Lago di Varese, Forte di Orino, Chiusarella, Martica, Poncione di Ganna e Pianbello, e poi ancora... il gioiello del lago di Ganna e i fantastici borghi di Bedero Valcuvia e Brinzio, luoghi unici dal sapore rustico, genuino ed a tratti selvaggio.
Fonti e Copyright:
https://www.campodeifioritrail.it/gallery/
Claudio Montagner