Cammino Balteo

Il Cammino Balteo, come si legge sul sito ufficiale, è "un viaggio senza tempo che si presta a diverse declinazioni tematiche". Noi affronteremo insieme 2 tappe per vivere un week end immersi nella storia e nella cultura valdostana.
Il CAMMINO BALTEO è l'esatta trasposizione a quote più basse delle 2 altre vie della Val d'Aosta (il famoso giro dei giganti) attraverso il quale è possibile effettuare il completo giro della regione in 23 tappe.

Arpuilles punto di partenza del nostro viaggio è situato su una balconata a picco sulla valle, per gli aostani è la meta ideale se si cerca un pò di relax a pochi minuti dalla città, un luogo panoramicamente "da premio oscar".

Le tappe che affronteremo (Arpuilles-Vetan e Vetan-La Salle) sono le ultime due tappe del versante valdostano soleggiato, inutile dire che oltre a lasciare una segno nelle gambe lo lasciano anche nel cuore. Una percorrenza complessiva di 33 chilometri e un saliscendi di oltre 1000 metri di dislivello positivo, danno un formidabile tocco alpino a queste escursioni tutt'altro che noiose (punto massimo, lago di Joux 1900 m). Tra boschi, mulattiere, vigneti e piccoli borghi si avrà modo di volgere lo sguardo verso i giganti sul versante opposto: la triade dei monti Emilius, Becca di Nona e Grivola si scaglieranno sullo sfondo componendo uno scenario da togliere il fiato!
All'altezza di Vedun compare quasi improvvisamente il Monte Bianco che per la prima volta si palesa davanti ai nostri occhi. La soddisfazione è doppia visto che da qui in poi è tutta discesa per La Salle il punto di arrivo di questa spettacolare due giorni.

Questi 2 segmenti di cammino oltra ad essere quelle maggiormente in quota sono anche i più selvaggi.

Date:
25-26 maggio 2024
Luogo: Arpuilles (Val d'Aosta)

Prezzo:
150 €/persona

la quota comprende:
- Sistemazione 1 notte in Mezza pensione
- Assicurazione individuale infortuni
- Accompagnamento da parte di guida certificata
- Organizzazione e assistenza da parte della guida per la preparazione e per tutta la durata del trekking

La quota NON comprende:
- Spese personali
- Trasporto per se stessi e per la guida (da suddividere tra i partecipanti)

Cosa faremo

Percorreremo le due tappe che compongono il segmento di alta quota del Cammino Balteo, nonché le ultime due tappe del versante "adret" , ovvero quello soleggiato.

1° tappa:
ARPUILLES - VETAN
 

Sviluppo: 14km
Dislivello positivo: 1000 mt
Tempo di percorrenza: 5h

2° tappa: VETAN - LA SALLE
Sviluppo: 19km

Dislivello positivo: 900 mt
Tempo di percorrenza: 7h

Sistemazione e pernotto

Chambre d’hôtes l'Abri
Accogliente ristorante con camere dove è possibile assaporare la cucina tradizionale casereccia valdostana con piatti sia a base di carne che vegetariani.
La struttura è organizzata in questo modo: al piano terra si trova la piccola sala comune, arricchita con fiori ed altre sculture in legno. Ai piani superiori troviamo le camere in affitto. Ampie e spaziose, ognuna con servizi e doccia privati, alcune dotate di balcone. Tutte godono di una buona vista panoramica verso la zona del Gran Paradiso e la conca di Pila. Le colazioni sono ricche ed abbondanti: con torte, marmellate e pane nero dolce, il tutto fatto in casa da Antonella, la simpatica proprietaria dell’azienda.

L'attività è rivolta a

Escursionisti mediamente allenati in grado di gestire senza problemi una camminata con 800/1000 metri di dislivello. Il passo sarà molto tranquillo dunque non servirà necessariamente essere super-allenati piuttosto si richiede una buona motivazione nel camminare anche 6-7 ore effettive al giorno. 

Obiettivi dell'attività

Esplorare e scoprire luoghi alla scoperta di cultura, natura e paesaggi.

Informazioni Tecniche

DURATA: 2 giorni
DISLIVELLO: 1800 m disl+ totali indicativamente

Attrezzatura

Scarponcini
Zaino da almeno 30 lt
Abiti comodi e di ricambio
Pile
Giacca antivento (guscio)
Abiti impermeabili (in casodi meteo incerto si consigliano sovra-pantaloni, keeway, copri-zaino)
Pasto e snack al sacco
Riserva d'acqua giornaliera
Crema solare
Cappellino
Occhiali
Normale occorrete da escursionismo
[suggerimenti per materiale e abbigliamento]

Modalità di iscrizione

E' possibile pre-iscriversi  indicando i propri dati e il nr. di posti richiesti cliccando qui sotto.
La prenotazione  sarà effettivamente confermata una volta completata la procedura di pagamento attraverso le modalità indicate via e-mail.

NB: in caso di disdetta non è previsto alcun rimborso se non comunicato entro il termine di 10 giorni.

photo credit: https://balteus.lovevda.it/

Domande Frequenti

Come faccio a prenotare?
Per riservare una prenotazione scrivere una mail cliccando sul tasto arancione indicando:
Nome
Cognome
Numero di telefono
Num. di posti che si vuole prenotare
Successivamente si riceveranno le istruzioni per eseguire il pagamento e confermare definitivamente l'iscrizione.

Com'è organizzata la logistica?
Ci organizzeremo cercando di ottimizzare al meglio l'utilizzo delle auto, organizzando possibilmente più punti di ritrovo in funzione della provenienza dei partecipanti.

Non sono sicuro se sono in grado a camminare per due giorni consecutivi?
L'escursione nel complesso non è difficile e nemmeno troppo impegnativa, non è necessario un allenamento specifico, una buona motivazione e volontà di scoprire questo territorio sono sufficienti per vivere l'esperienza con grande soddisfazione anche se con un pò di stanchezza.

Davide Canil
Davide Canil - Blogger e Acc. di Media Montagna

Social:
IG | FB | YT